La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti noci e cioccolato

Ieri mi sono svegliata con la voglia di provare nuove ricette e vista la quantità di libri appena acquistati mi sono buttata sul ricettario di Christophe Felder. Per il momento ho acquistato solo il primo volume (in lingua francese.. perchè in Italia certe cose non esistono neanche!!) e ne sono pienamente soddisfatta, tanto che vorrei poter avere al più presto anche tutti gli altri! Inutile dire che questi biscotti, che avevano da subito attirato la mia attenzione, sono semplicemente meravigliosi, si sciolgono in bocca e, per una come me che adora le noci, sono praticamente divini. Mi dispiace per tutti gli altri biscotti, ma li voglio eleggere ufficialmente come miei biscotti preferiti! Con le dosi indicate si ottengono circa 100 biscotti che Christophe Felder taglia deliziosamente con una graziosa forma a losanga (che a me è uscita veramente male a causa del mio odio sfrenato per la geometria!). Armatevi poi di santa pazienza perchè dovrete intingerli uno ad uno nella cioccolata fusa ed è proprio qui che si vedrà la vostra forza di carattere, perchè con tutto quel cioccolato fuso sui biscotti, il profumo che aleggia in cucina, le mani che spesso e volentieri si impiastricciano di cioccolato.. beh come potete non iniziare a mangiarvi almeno la metà dei biscotti? Inutile dire che ormai ne ho avanzati pochissimi e che non vedo l'ora di rifarli per poterne mangiare ancora, ancora e ancora e ancora...
Ingredienti
125 gr di Gherigli di noci
375 gr di Farina 00
1 cucchiaino di Lievito Chimico per dolci
125 gr di Zucchero
250 gr di Burro
1 cucchiaino di Cannella
2 pizzichi di sale
1 Uovo intero
1 Tuorlo
La scorza grattugiata di 1 limone
Per la copertura:
1 Tuorlo per la doratura (facoltativo)
200 gr circa di Cioccolato fondente
50 gr di Gherigli di Noci per decorare (facoltativo)


Preparazione
Tritate finemente i gherigli di noci. Amalgamate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero, la polvere di noci, il burro, la cannella e due pizzichi di sale. Felder consiglia di lavorare tutto a mano su una spianatoia. Io, per comodità, ho utilizzato il mio fidato robot da cucina, sfruttando una bassa velocità e aggiungendo di volta in volta gli ingredienti con delicatezza. A questo punto dovrete ottenere una polvere fine e regolare, senza più tracce di burro. Potete ora aggiungere l'uovo, il tuorlo e la scorza di limone grattugiata. Lavorate per qualche istante (con il robot) e poi continuate brevemente la lavorazione a mano, fino a che non otterrete una pasta omogenea, liscia e ben compatta. Non lavoratela troppo a lungo, altrimenti, grazie al burro, vi ritroverete con un impasto estremamente appiccicoso. Formate una palla di impasto, copritela con della pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno 1 ora.
Preriscaldate il forno a 180°C. Infarinate abbondantemente il vostro piano di lavoro e stendete la pasta con uno spessore di circa 4 mm. Se la pasta dovesse risultare troppo compatta e per questo tende a sbriciolarsi, lavoratela ancora per qualche minuto con un po' di farina fino a che non si potrà stendere alla perfezione. Tagliate ora delle losanghe di circa 3x3 cm oppure sbizzarritevi con altre forme, secondo la vostra fantasia e preferenza. Ponetele su una placca da forno ricoperta di carta forno e, facoltativamente spennellatele con del rosso d'uovo sbattuto. Infornate per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare prima di procedere alla copertura.
Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Una volta fuso, lasciatelo raffreddare fino a quando non avvertirete più la differenza di temperatura toccandolo leggermente con un dito. Nel caso diventasse troppo pastoso, scaldatelo nuovamente per qualche istante. A questo punto potrete inserire ogni biscotto per metà nel cioccolato. Disponeteli poi nuovamente sulla carta forno. Potrete infine decorarlo con mezzo gheriglio di noce, quando il cioccolato non si è ancora del tutto indurito. Lasciate ben indurire il cioccolato prima di gustarli.

11 commenti

  1. ciao!
    sembrano deliziosi...per una come me che non ama l'abbinamento cioccolato noci c'è da ricredersi!
    ciao...
    guarda che ti si aspetta anche dalle mie parti!

    RispondiElimina
  2. Belli davvero! Fanno proprio gola...bellissimi!!! :-D

    RispondiElimina
  3. ciao e complimenti sia per il tuo bel blog che per le tue deliziose ricette! io sono una cioccolatodipendente...quindi questa ricetta è da provare! ;) ciao, Paola

    RispondiElimina
  4. @Roberta: provali vedrai ti ricrederai veramente sull'abbinamento! Sono morbidissimi! Sono passata recentemente e con grande piacere a farti visita ;D A presto!
    @Ago: grazie mille cara!! Hai ragione fanno proprio gola.. infatti li ho già finiti tutti e non vedo l'ora di rifarli!!
    @Paola: Ciao! Grazie mille per i complimenti e per essere passata a trovarmi! E così anche tu sei cioccolatodipendente?! Fantastico! Io non posso vivere senza! A presto ;D

    RispondiElimina
  5. Ciao! Che bel blog e che ricette interessanti!
    Mi tenta moltissimo quella dei pankes un po' di post in giù :)
    Complimenti da una nuova lettrice ;)
    J.

    RispondiElimina
  6. Ma che bei biscotti...io spesso mi alzo il mattino con voglia di qualcosa di buono e di nuovo...ti capisco molto...:D

    non so se lo hai già letto su facebook, cmq te lo segnalo. Si tratta di un'iniziativa di beneficenza, una gara di ricette. Spero tanto che parteciperai...ciao Eka!!! :D

    http://dolcemania.blogspot.com/2009/12/una-gara-di-ricette-base-di-caffe.html

    RispondiElimina
  7. che brava complimenti!!! sei gia nella mia lista blog preferiti!! passa a trovarmi nel mio nuovo blog, l'ho appena iniziato =) ciao ciao
    ..e ancora complimenti!!!!!
    Mozza

    http://mozzarelleincarrozza.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. @Jasmine: è un piacere conoscerti! E sono ancora più felice che tu abbia apprezzato la ricetta dei Pancakes di elly.. ti consiglio di visitare il suo sito e soprattutto di provarli.. sono buonissimi e velocissimi da preparare! A presto!
    @Elly: grazie .. hai fatto benissimo a segnalarmi questa iniziativa.. sto già pensando ad una ricettina per partecipare ;D
    @Mozza in carrozza: grazie per i complimenti ma anche il tuo sito è grandioso!! mi sono già segnata qualche ricettina da provare.. e poi le tue foto sono meravigliose! Ti aggiungo anche io tra i preferiti! A prestissimo ;D

    RispondiElimina
  9. di felder ho fatto solo le brioche, postate già tanto tempo fa... ma pur avendo provato solo una ricetta, so per certo che il suo nome è una certezza :)

    RispondiElimina
  10. @fiOrdivanilla: ho visto la ricetta della brioche.. è semplicemente divina!! Concordo cmq.. basta una sola ricetta di Felder per avere la certezza che tutte le sue creazioni siano sempre paradisiache!!

    RispondiElimina
  11. Cercavo dei biscotti alle noci come idea per il prossimo Natale ho trovato qesti che mi gustano parecchio sicuramente provero' a realizzrli bello il tuo blog ... Giovanna

    RispondiElimina

Printfriendly