La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta fresca allo yogurt e cioccolato

Oggi ultimo giorno di relax, domani si riparte con la settimana lavorativa! Fortunatamente è una settimana corta, dopo tutti questi giorni di vacanza, mi manca proprio la forza di tornare al lavoro! Così per tirarmi su il morale mi sono concessa un piccolo dolce a base di yogurt (e logicamente una buona dose di cioccolato, che non fa mai male soprattutto quando uno è un po' giù di morale!). Dal momento che io sono una di quelle strane persone che adorano il gelato d'inverno, ho avuto la brillante idea di prepararmi una bella torta fredda! Lo so che non è il periodo giusto, ma non ho saputo resistere a quella deliziosa base fatta di biscotto croccantino! Per non parlare di tutto quello yogurt cremoso che si sposa a meraviglia con il cioccolato, meglio se fondente e pure fuso!!! Mancava qualche nocciola tritata e poi eravamo veramente a posto, ma dal momento che in questi giorno non faccio altro che mangiare mandorle, noci, nocciole e noccioline, ho pensato di non esagerare e prendere una piccola pausa dalla frutta secca (non so per quanto resisterò ancora!). Per la base di biscotto ho utilizzato i meravigliosi Pan di Stelle (i miei preferiti), ma potete utilizzare anche altri tipi di biscotti secchi. 


Ingredienti
Per il fondo:
220 gr di Biscotti secchi (o Pan di Stelle)
150 gr di Burro fuso
2 cucchiai di Zucchero di canna
Per la crema di yogurt:
8 gr di Colla di Pesce
4 cucchiai di Latte fresco intero
200 ml di Panna fresca da montare
500 gr di Yogurt bianco cremoso e zuccherato
Per la copertura:
50 gr di Cioccolato Fondente
3 cucchiai di Latte fresco intero


Preparazione
Riducete in polvere i biscotti con l'aiuto di un robot da cucina. Fondete il burro e lasciatelo raffreddare. In una ciotola miscelate la polvere di biscotti con lo zucchero di canna. Aggiungete il burro fuso e amalgamate bene il tutto. Spennellate con il burro una tortiera apribile e ricopritela con della carta forno (tagliate un cerchio delle stesse dimensioni della tortiera e una striscia da posizionare lungo il bordo). Ricoprite il fondo della teglia con il composto di biscotti. Distribuitelo omogeneamente e pressatelo bene con l'aiuto di una spatola. Ponete lo stampo in frigorifero per almeno mezz'ora.
Iniziate a preparare la crema di yogurt mettendo a bagno in una ciotola con acqua fredda la colla di pesce. Trascorsi 10 minuti, scaldate 4 cucchiai di latte, facendo attenzione a non farlo bollire. Toglietelo dal fuoco, strizzate bene i fogli di colla di pesce e incorporateli al latte caldo. Nel frattempo montate a neve la panna; fate attenzione che la panna sia ben fredda, magari lasciatela per una decina di minuti in freezer prima di utilizzarla. Unite delicatamente la panna montata con lo yogurt in una ciotola. Aggiungete a questo punto il latte con la colla di pesce, facendo attenzione che non si sia già troppo indurita (in questo caso basterà scaldarlo a fuoco basso per pochissimi minuti). Mescolate delicatamente per non smontare la panna. 
Togliete dal frigo lo stampo con il fondo biscottato e versate la crema di yogurt; riponete in frigo per almeno 2 ore.
Qualche minuto prima di servire, fondete a bagnomaria del cioccolato fondente con qualche cucchiaio di latte. Lasciate raffreddare. Con l'aiuto di un cucchiaio spargete il cioccolato sulla torta creando dei fili sottili e facendo attenzione a non intaccare la crema di yogurt.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly