La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Sfogliatine alle mele e confettura di albicocca

Oggi propongo una ricettina facile e veloce, ma soprattutto con pochissimi ingredienti, della serie "guardiamo un po' cosa trovo in frigo o in dispensa!". Perchè, per quel che mi riguarda, è accaduto proprio questo: un rotolo di pasta sfoglia, di quelli che acquisti in caso di estrema urgenza per una cena improvvisata (ormai sto diventando la regina delle quiches!), una mela che mi guardava con volto assai triste e sconsolato e un barattolo di confettura di albicocca, che io adoro alla follia, ma che troppo spesso e volentieri dimentico per dare invece spazio a colazioni sempre più veloci. Così eccomi a cercare svariate versioni di una deliziosa sfogliatina alle mele tra libri di cucina, vecchie riviste e siti web. Alla fine, come sempre, ci ho messo del mio e non posso non complimentarmi con me stessa, perchè era proprio quello di cui avevo maggiormente bisogno in questi ultimi giorni di trepidante attesa ;) Ah, per la cronaca, il bimbo ancora non si è deciso a nascere.. mancano 14 giorni e lo aspettiamo con ansia!


Ingredienti:
200 gr di pasta sfoglia
1 mela non troppo grande
4/5 cucchiai di marmellata di albicocche
1 cucchiaio di latte + 1 cucchiaio per spennellare
zucchero di canna


Preparazione
Stendete la pasta sfoglia non troppo sottile. Sbucciate e tagliate le mele a fettine molto sottili. Ricavate dalla vostra pasta sfoglia dei rettangoli, tenendo conto della misura delle fette di mela. Dovrete infatti lasciare un bordo di circa 1 cm per lato. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della parte centrale del rettangolo di pasta. In un pentolino fate scaldare a fuoco basso per qualche minuto la marmellata di albicocca con un cucchiaio di latte, mescolando con cura fino a quando non sarà abbastanza liquida. Togliete dal fuoco. Spennellate il bordo di ogni rettangolo con pochissimo latte, aiutandovi con un pennellino. Disponete poi su ogni tarteletta un cucchiaino di confettura. Adagiatevi le fettine di mela, ricordandovi di lasciare il bordo ben libero. Versate qualche cucchiaino di confettura calda sulle mele, avendo cura di distribuirla bene e cercando di non farla fuoriuscire dal rettangolo di pasta. Eliminate eventuali eccessi di confettura. Cospargete il bordo di ogni sfogliatina con abbondante zucchero di canna, che conferirà un grazioso color caramello. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorate e croccanti. Servitele ancora tiepide oppure lasciatele raffreddare su una griglia. Sono ottime servite con qualche pallina di gelato alla vaniglia.

7 commenti

  1. che buone devono essere e mi sembrano anche abbastanza veloci! me le segno subito! aspetto anch'io ansiosamente la nascita del tuo piccolo... per il mio ci vuole ancora un pò!

    RispondiElimina
  2. Che meravigliaaaaaaaa!!! Davvero uno spettacolo!
    Bravissimaaaa

    RispondiElimina
  3. amo tantissimo il profumo che si libera dal forno quando si preparano queste sfogliatine!!!!e nel tuo stato, è tutto amplificato!!!!complimenti ciao a presto....

    RispondiElimina
  4. che carine!! E saranno anche deliziose, amo i dolci con le mele!!

    RispondiElimina
  5. meravigliose queste sfogliatine, davvero invitanti!

    P.s. se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!" a cui hai partecipato anche tu.
    Ti aspetto, baci.

    RispondiElimina
  6. faaaaavolose!! salvo subitissimo!
    grazie e buon week-end! ale

    RispondiElimina
  7. Deliziose queste sfogliatine,le foto sono perfette e mi è poiaciuto moltissimo anche il tuo blog che non conoscevo.un caro saluto dalla Toscana e a presto

    RispondiElimina

Printfriendly