La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Gratin di ravioli



Qualche volta, ci si sbizzarrisce per trovare qualcosa di nuovo da portare in tavola. Senza troppe pretese però. Perchè alla fine il tempo a disposizione è poco e cerchi di creare un piatto unico, che cuocia lentamente senza troppa attenzione da parte nostra. Chiedo umilmente perdono se, per questa volta, non mi sono gettata a preparare tortellini freschi & Co, ma non sempre si ha il tempo per fare questo tipo di lavori e così mi sono lanciata su un paio di confezione di classici ravioli (da supermercato). Il risultato è comunque ottimo e per variare un po', la besciamella questa volta la prepariamo con un bel po' di prezzemolo tritato che gli conferisce un tocco in più. Una spolverata di parmigiano grattugiato e il gioco è fatto. Cosa chiedere di più! E poi volete mettere il profumo di un bel piatto gratinato al forno?? Personalmente ho scelto di utilizzare dei classici ravioli ricotta e spinaci (tortelloni per l'esattezza), ma vi è un'ampia scelta e selezione che potrete utilizzare. L'unica raccomandazione che mi sento di darvi in questo caso è di preparare da voi una semplicissima besciamella, che sia però abbastanza liquida, altrimenti tutto va a seccarsi e rischia di diventare poco piacevole. Non volete preparare la besciamella perchè avete pochissimo tempo?? Beh allora se proprio dovete utilizzare quella confezionata, ricordatevi di aggiungere comunque un po' di latte fresco (fatela scaldare prima in un pentolino prima di gettarla sui ravioli!!). Potrete servirla eventualmente anche in simpatiche cocottine o ramequins che funzionano perfettamente come monoporzione.








Ingredienti:
400 gr di ravioli a scelta (per questa ricetta ho utilizzato Ricotta e Spinaci)
500 ml di besciamella fresca (ricetta qui)
1 mazzetto di prezzemolo
noce moscata
sale
pepe
parmigiano reggiano grattugiato


Preparazione
In abbondante acqua salata fate cuocere i ravioli, mantenendo una cottura lievemente al dente. Scolateli e nel frattempo preparate una besciamella che sia abbastanza liquida, seguendo questa ricetta. Qualora risultasse troppo densa aggiungete tranquillamente del latte. Regolate di sale e pepe e date una buona spolverata di noce moscata. Pulite e tritate il prezzemolo e unitelo alla besciamella. Frullate velocemente con un mixer ad immersione. Aggiungete a piacere anche qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato per esaltare il sapore. Versate i ravioli in una teglia o in piccole cocotte monoporzione e irrorate con la besciamella ancora calda. Cospargete con abbondante parmigiano grattugiato e infornate in forno già caldo per circa 10 minuti a 160°C o almeno fino a completa gratinatura. La superficie dovrà risultare colorita e croccante, ma non troppo secca. Servite ben caldi.


NOTA:
Quasi me ne stavo dimenticando... posso fare un po' di pubblicità pure io per una volta?? Finalmente sono riuscita a convincere la mia mamy a creare un blog di cucina (e non solo.. vedrete.. ve ne combinerà delle belle!!). Del resto è lei che mi ha trasmesso questa piccola grande passione perciò fate un saltino anche voi sul blog "Il ghiro vispo".. per il momento siamo solo all'inizio, ma lei vi aspetta con mille fantastiche sorprese ;)))

8 commenti

  1. ma sono squisiti!!!una volta li ho fattia nch'io così!la fine del mondo!!!che buoniiii!!!

    RispondiElimina
  2. ma che bella idea! veloce, semplicissima ma da acquolina! ;P
    sbaglio o ti sei rifatta anche il look? mi piace!
    ora vado a trovare la tua mami, baci e buon week-end! alessandra

    RispondiElimina
  3. Vedo vedo..che è una genialata questo piatto,e sembra proprio una bontà. Per la prossima cena,saprò cosa fare ;)
    Un bacioneee buon weekend! =)

    RispondiElimina
  4. *_* che meraviglia!! io mi segno l'idea ;)

    RispondiElimina
  5. Sono contentissima che vi sia piaciuta la mia idea super veloce per una cena improvvisata!!
    @Alessandra: ebbene sì mi sono rifatta il look.. ogni tanto cambiare fa proprio bene ;))) Grazie per la visita alla mia mamy.. ne sarà felicissima ;)) Un bacio

    RispondiElimina
  6. This observer congress is in the sequel ramified at the magistrate and unworked in furtherance of superlatively libraries anywise brought headed for contract, secondary for example register and effect. http://jaxboed.com

    RispondiElimina
  7. Top reach form reviews 90631. http://bafejur.com

    RispondiElimina
  8. ho fatto ieri sera il gratin di ravioli per mio marito e 2 amici... un successone! ricetta riuscitissima e velocissima da preparare, evviva i ravioli del supermercato "rivisitati"!

    RispondiElimina

Printfriendly