La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Risotto cremoso alle erbe aromatiche

IMG_4010

IMG_4024

Non so a voi, ma ogni volta che sento che preparo il risotto ho letteralmente l'acquolina in bocca. Dal momento in cui sento lo scalogno, o la cipolla, che sfrigola lentamente fino all'istante in cui spuzzo tutto con il vino, io impazzisco. Questa volta poi che ho fatto razzia delle mie amate erbe aromatiche, che stanno crescendo molto rigogliose quest'anno (nella specie basilico, prezzemolo, salvia e rosmarino) non vi sto a raccontare il profumo voluttuoso che si è creato in cucina. In più, siccome, non ne avevo abbastanza, ci ho aggiunto quel tocco in più, un spruzzata di panna fresca che rende il risotto ancora più morbido, cremoso e vellutato. Insomma provatelo e poi mi saprete dire, ma sono certa che anche voi ne andrete matti!

IMG_4041

IMG_4021

IMG_4013

IMG_4023

IMG_4032

IMG_4026

Ingredienti:
200 gr riso Arborio Margara
1 piccolo mazzetto di erbe aromatiche (io ho utilizzato basilico, prezzemolo, salvia e rosmarino, ma ogni variazione è possibile)
750 ml di brodo caldo (meglio se di pollo)
4 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Opera Mastra Ursini
1 scalogno
30 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione
Tritate finemente lo scalogno. In una pentola scaldate l'olio con il burro e fatevi rosolare lo scalogno fino a quando non sarà trasparente. Versate il riso e mescolate per farlo tostare. Dopo un minuto completate con una spruzzata di vino bianco e fate evaporare. Coprite quindi con il brodo, ricordandovi di tenerne da parte 1/2 bicchiere per la crema alle erbe, e proseguite con la cottura (all'incirca 16-18 minuti). Pulite e tritate le erbe aromatiche e unitele alla panna, aggiungete un cucchiaio di parmigiano, poco brodo (aggiungendolo solo se sarà necessario) e frullate il tutto fino a quando non otterrete una crema lievemente verde. Prima che il risotto abbia assorbito completamente tutto il brodo, verso fine cottura, aggiungete la crema e lasciate ancora cuocere per un paio di minuti fino a cottura ultimata. Completate a piacere con il parmigiano grattugiato, mescolate e servite.

13 commenti

  1. Mi piacciono molto i risotti, ne sono davvero ghiotta! Pero' non ho mai aggiunto la panna, mi incuriosisce la tua versione. Da provare la prossima volta! :)

    RispondiElimina
  2. Dev'essere veramente delizioso!
    con tutte quelle erbette fresche :)))))

    RispondiElimina
  3. le erbe aromatiche permettoni di adoperare poco sale e danno un bell'aroma al riso

    RispondiElimina
  4. Io adoro i risotti e il tuo sembra ottimo!

    RispondiElimina
  5. mi sto leccando i baffi gia sento il profumo di questo risotto per casa!
    baci la

    RispondiElimina
  6. la terzultima foto è meravigliosa..mostra in tutto e per tutto la cremosità di questo risotto che sono sicura dev'essere divino.

    RispondiElimina
  7. la terzultima foto è meravigliosa..mostra in tutto e per tutto la cremosità di questo risotto che sono sicura dev'essere divino.

    RispondiElimina
  8. Come ti capisco!!! Il solo profumino di risotto mi fa svenire!!! Questo poi è di un goloso pazzescooooo!!! Buonissimoooo!

    RispondiElimina
  9. già leggendo il post avevo l'acquolina in bocca. ma che risotto stupendo, e quell'aroma lo posso solo immaginare. che bontà!

    RispondiElimina
  10. il risotto è x me un momento sacro, adoro prepararlo, adoro gli odori, mi esalto quando faccio la mantecatura e soffro durante i minuti di riposo, piuttosto vorrei ustionarmi la lingua...e spesso lo faccio!!! la tua proposta è divina...

    RispondiElimina
  11. Anch'io sono una devota del risotto e proprio ieri pensavo a come utilizzare le erbette aromatiche del mio terrazzo che quest'anno sono partite alla grande. Questo risotto semplice ma profumatissimo è un'ottima idea. Domenica sarà il piatto principale!
    A presto

    RispondiElimina
  12. Risotto cremoso alle erbe aromatiche è un piatto unico ed inimitabile! da provare assolutamente in cucina e nei ristoranti!
    Ottima scelta!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille! Non ci avevo mai pensato al risotto con le erbe aromatiche, ma è piaciuto tantissimo a tutti, me compresa! :)

    RispondiElimina

Printfriendly